Biotec Sys e UNIBO, con il supporto della Regione Emilia Romagna, hanno collaborato dal 1987 al 1999 al miglioramento genetico di specie ittiche destinate sia al ripopolamento di ambienti naturali che alla produzione alimentare.
Lo studio della diversità genetica si è basato su parametri immunologici e immunogenetici all’interno delle popolazioni ed ha permesso di valutare la loro capacità di adattarsi sia all’ambiente naturale in continuo cambiamento che alle condizioni intensive di allevamento.
Si è evidenziato che una ridotta diversità genetica e una scarsa capacità immunologica possono comportare una scarsa possibilità di adattamento e una minore idoneità delle popolazioni ittiche sia all’introduzione in ambienti aperti che in condizioni di allevamento.
Dal 1992 ad oggi grazie alla combinazione di esperienza in genetica ed acquacoltura, il nostro team fornisce servizi consulenziali per progettare, gestire e ottimizzare i programmi di breeding della principale azienda italiana produttrice di uova di salmonidi.