La Società è stata fondata nel 1986 da un gruppo di ricercatori. Da allora, Biotec Sys Srl è una realtà indipendente che sviluppa biotecnologie e servizi tecnici per i settori ambientale, bioenergetico, agricolo, agroalimentare e industriale.
La Società possiede un consolidato know-how di processi fermentativi e biocatalitici applicati a rifiuti organici, acque reflue e altre biomasse e un processo brevettato per la digestione anaerobica avanzata in due fasi, con iniezione e riutilizzo di CO2 in fase idrolitica.
La società ha in corso collaborazioni con diversi partner, che vanno da aziende agro-energetiche, ambientali, industriali all’Università di Bologna.
L’obiettivo principale è l’efficace e conveniente integrazione tra produzione di energia rinnovabile, agricoltura, industria, ambiente e miglioramento della qualità del suolo nella filiera agro-energetica.
La società ha in corso anche collaborazioni con imprese di ingegneria industriale del settore della «economia circolare», con l’obiettivo principale di sviluppare tecnologie impiantistiche efficaci per il riutilizzo di sottoprodotti industriali come fonte di bioprodotti, bioenergia e biofertilizzante.
Gli assets dell’azienda includono: