Questo progetto, iniziato nel 2018 e tuttora in corso, condotto in collaborazione con il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari (DISTAL) dell’Università di Bologna, ha riguardato il trattamento, stoccaggio e uso agronomico del digestato palabile prodotto da diversi impianti a biogas presenti in aziende agro-energetiche.
L’attività di R&S ha consentito di ottenere una rapida conversione mico/microbiologica del digestato palabile in un prodotto “ammendante agro-biostimolante” ad alto valore agronomico e ambientale. La produzione dell’agro-biostimolante è stata ottenuta a partire da lotti selezionati dell’inoculo fungino saprofita in quantità sufficiente all’inoculazione di “cumuli statici aerati” di digestato palabile allestiti e gestiti da maggio a giugno e da luglio a settembre.
L’utilizzo agronomico in pieno campo in presemina, in uno schema di coltivazione sequenziale di cereali autunno/vernini e di mais ceroso, ha realizzato nella coltivazione primaria e in quella di secondo raccolto una buona produzione di vernini e di trinciato di mais in quantità crescenti alla crescente presenza dell’ammendante agro-biostimolante in presemina.